Diritto del Lavoro e della Previdenza a Padova

null

Attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di lavoro subordinato ed autonomo, CCNL, inquadramento professionale e rideterminazione delle voci retributive, licenziamenti e recesso, sanzioni disciplinari, vertenze sindacali, infortuni, invalidità temporanee e permanenti

null

Attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nell’ambito di controversie aventi a oggetto il risarcimento dei danni in materia di disciplina giuslavoristica e previdenziale.

null

Assistenza nell’ambito dei rapporti di agenzia.

Di cosa ci occupiamo nel Diritto del Lavoro e della Previdenza

Verifica dei Cedolini di Paga e Recupero di Differenze Retributive conseguenti a:

• Mancato pagamento dello stipendio
  • Svolgimento di ore di lavoro straordinario non retribuite in tutto o in parte
  • Errato ed inferiore inquadramento, art. 2103 C.C.
  • Mancato rispetto dei minimi retributivi previsti dai CCNL che integrano la legge
  • Mancato pagamento del TFR

Risarcimento del Danno conseguente a:

• Infortunio sul lavoro e malattia professionale, implicazioni di carattere penale e civilistico
  • Rivalsa del datore di lavoro per l’infortunio occorso al proprio dipendente
  • Mobbing
  • Usura psicofisica per mancato rispetto del limite delle ore previsto per legge
  • Danno da demansionamento;mancato rispetto della collocazione temporale delle ore di lavoro nel part time

Contratto a Termine:

• impugnazione del termine apposto al contratto di lavoro

Cessazione del Rapporto di Lavoro:

• licenziamenti (per giusta causa, giustificato motivo, superamento del periodo di comporto) e impugnazione del licenziamento stragiudiziale e giudiziale
  • dimissioni per giusta causa

Sanzioni Disciplinari:

• procedimento disciplinare, art. 7 S.L.
  • impugnazioni delle sanzioni disciplinari (entro 20 giorni avanti alla DTL ed entro 10 anni in via giudiziale)

Rapporti di Agenzia:

• mancato pagamento di provvigioni
  • rapporti tra imprese ed  ENASARCO
  • indennità di fine rapporto (agente di commercio e procacciatore d’affari), art. 1751 c.c.

Rapporti con Enti

• Ispettorato del Lavoro